Ulteriori informazioni

 

BARRAFRANCA ONLINE

  

Saraceno onlie  

Contatto-Indirizzo mail

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

 
 

 

METEO, IN SICILIA IN ARRIVO PIOGGE E VENTI FORTI: CI ASPETTANO DUE-TRE GIORNI TEMPESTOSI
Fonte: lasicilia.it - 12/11/2019
di Redazione
Attesa una severa ondata di maltempo: possibili disagi, danni e criticità idrogeologiche. Diramata l'allerta arancione
Ci attende un'inizio settimana settimana difficile sul fronte meteorologico in Sicilia. Le condizioni meteo sono già in rapido peggioramento.
Tutto questo a causa di un ciclone mediterraneo, un vortice formatosi tra Sardegna e Tunisia e che sta spostandosi verso la Sicilia e che poi investirà un poi tutta l'talia. 
Le regioni meridionali e quindi anche la Sicilia devono attenzionare soprattutto le giornate di tra lunedì e martedì quando - come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - «è attesa una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche molto intensi, in particolare tra Sicilia, Calabria jonica, Basilicata e Puglia dove non escludiamo violenti nubifragi e picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 150-200mm.

Si prevedono, per la giornata di oggi in Sicilia precipitazioni «sparse dalla tarda mattinata, tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati sui versanti ionici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; diffuse dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati"; Venti «da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici"; Mari " Molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio». 
Anche mercoledì la situazione sulla Sicilia dovrebbe restare instabile ma la circolazione depressionaria si sposterà verso Levante favorendo una timida ripresa della pressione. 
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulla nostra pagina fecebook:  

Barrafranca online

 
 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti